E’ chiamato “il drago delle nebbie”, perché vive in una zona di montagna perennemente ricoperta di nebbia, e non si può spostare da essa. La zona è nei pressi della Valle della Roccia di Luna, nelle Desertmouth Mountains, dove vi è una comunità di nani e di gnomi. Muathon è chiamato anche “l’amico dei nani”, perché fu colui che riferì a Kal e al suo gruppo di amici durante la loro spedizione contro il drago rosso Taksagarian la profezia secondo la quale Kal sarebbe figlio di Moradin ed il suo destino quello di riconquistare il regno del Tethyamar. E’ un drago saggio e benevolente verso il popolo della montagna.

Il secondo giorno di Kythorn del 1372, in seguito alla Battaglia delle Razze svolta nei pressi della Città di Ghellin (estremo meridionale del Tethyamar), una volta oltrepassata la "Piccola Porta" verso la Valle di Roccia di Luna, viene ritrovato il fratello di Muathon, omonimo (figlio di Torn), nonchè antico Re del Tethyamar. Ognuno dei due fratello ha un compito, il nano disse, uno trovare i nani per riconquistare il regno, l'altro guidarli all'interno del regno stesso.

Queste citate sopra sono le ultime notizie avute dei due fratelli, perchè in seguito la Valle di Roccia di Luna è stata attaccata, prima da Duergar, poi da orchi condotti da Valulash il Prescelto. Con ogni probabilità i Muathon sono entrambi scomparsi.

 

Indietro