Melcherech visse intorno al nono secolo, nel Cormyr. La forza della magia corruppe totalmente la sua anima debole e scelse di superare la morte diventando lich come il suo rivale Adzerak, con cui spesso ebbe scontri di magia. Fu una spina nel fianco dei personaggi: sottrasse loro, facendo utilizzo di una maledizione, il quarto pezzo mancante della famigerata spada “Four for Cormyr” (lui possedeva già gli altri tre). Non è ben chiaro lo scopo di questa sua ossessione. Ad Alturiak (febbraio) del 1369 vi fu lo scontro tra i personaggi e Melcherech con alcuni suoi servitori (golem d’osso, guerrieri scheletrici). Il gruppo allora era costituito da: Kal, Banedon, Eniti, Enerarg, Colleen (che nel frangente liberò tutti i personaggi imprigionati dal lich), Norrin dei Golden Gauntlets. Unico a rimanere cosciente fu Kal, e Melkerech fuggì quando si accorse che il nano, invocando Moradin, si dimostrò capace di oltrepassare senza danni il suo muro prismatico. Pochi giorni dopo venne condotto un attacco alla tana di Melcherech da parte di molti maghi da guerra del Cormyr e il lich venne sconfitto, ma la spada “Four for Cormyr” non fu ritrovata.

Ma ovviamente, come i saggi insegnano, un lich non è mai definitivamente sconfitto fino a quando il proprio filatterio non viene distrutto completamente. Melcherech torna ampiamente sulle scene nel 1372 come Signore di Tilverton, Re dei Passi. Alla guida di un esercito di orchi, marcia verso nord e saccheggia Shadowdale e Anathar's Dell, in concomitanza della guerra delle Valli contro Hillsfar e Sembia. I primi giorni di Flamerule, Melcherech cerca di assassinare il Re dei nani Kurin presso Teshwave; di risposta, i personaggi con l'aiuto di Elminster lo attaccano presso la sua corte a Tilverton e successivamente, intorno a Mezzestate, presso la corte dei nani Truehammer nel Cormyr: i personaggi non riescono mai a sconfiggere definitivamente Melcherech, che lega la sua esistenza dei filatteri speciali che gli donano grande forza: i quattro pezzi della Four for Cormyr. In ogni caso, i personaggi distruggono tre dei quattro pezzi, per cui il Lich sopravvive particolarmente indebolito.

Dopo questi ultimi accadimenti, sembra ormai chiara la forte implicazione di Melcherech nella caduta del Cormyr. Le prove certe sono le seguenti: una forte influenza con le Terre di Pietra da dove provenne l'attacco; il furto della Four for Cormyr e il suo utilizzo come proprio filatterio; lo sfruttamento delle comunità naniche del Cormyr per fabbricare armi ed equipaggiamento per entrambe le guerre: quella condotta contro il Cormyr e la sua aggressione contro le Valli del Nord nel 1372.

 

Indietro